RADUNO DI MEZZA ESTATE

RIMINI, 2 AGOSTO 2009

Official web site of Lancia Thema Club Italia

 

L’idea di un raduno “di mezz’estate” è nata per caso, certo, impresa ardua dar vita a un evento in un periodo simile, ma quando la proposta è allettante i risultati si vedono.

Domenica 2 agosto, quando buona parte degli automobilisti era  in coda per le vacanze i nostri soci si trovavano in viaggio alla volta di Rimini.

Il programma del raduno prevedeva il ritrovo all’uscita autostradale di Rimini Nord per le ore 10-10.30.

Di buon ora i primi partecipanti provenienti dal Veneto partono da casa e si incontrano all’altezza di Padova.

Poco più tardi, intorno alle ore 7.30, secondo “punto di raccolta” a Copparo e Formignana, vicino a Ferrara, dove gli equipaggi diventano 4; saluti e partenza verso Rimini, unica sosta quella per una brioche e un caffè lungo il tragitto.

L’ intenso traffico sulla rete autostradale da modo al gruppo di percorrere strade secondarie e farsi ammirare per le strade dei paesi via via incontrati fino a destinazione.

Poco dopo l’arrivo giungono al ritrovo anche gli ultimi due equipaggi provenienti dalla vicina Sant’Arcangelo e dalla invece lontana Roma.

Dopo i saluti le macchine vengono allineate e sono scattate le prime foto, oltre alle 6 vetture ci fa compagnia anche una cugina Croma di uno degli accompagnatori.

Successivamente ci si muove in parata verso l’agriturismo La Graziosa presso Ospedaletto di Coriano, (Rn), immerso nelle colline riminesi dove il gruppo è stato raggiunto da una Delta 1.6 GT “vestita” da Deltone trasformata e di proprietà di Varzio Urbinati, proprietario dell’autocarrozzeria autorizzata Lancia “Turismo” e artefice della mirabile verniciatura della Thema di uno degli organizzatori, nonché naturalmente nostro socio, Stefano Falcinelli, primo ideatore dell’incontro.

Come già accennato in tutto 6 gli equipaggi: Matteo Mescalchin con accompagnatore e secondo pilota Manuel Alborno su i.e. prima serie da Padova, Matteo Ballarin su turbo 16v “Ginetta” da Spinea (Ve), Emiliano Capatti da Formignana su 16v VIS, Stefano Falcinelli da Sant’Arcangelo su 16v VIS, Marco Podda e consorte da Roma su i.e. seconda serie e Franco Finatti e accompagnatore Stefano Rastelli su 8.32 prima serie da Copparo (Fe).

Concluso l’ottimo e più che abbondante pasto all’insegna di prodotti genuini e caserecci per la prima volta un raduno del Thema Club si è spinto nientemeno che…all’estero! Ci si è mossi alla volta di San Marino!

Oltre che lungo il tragitto le vetture sono state ammirate anche nel piazzale adiacente al centro storico sul Monte Titano da dove i soci hanno potuto ristorarsi e fare una passeggiata per le vie ammirando lo splendido panorama che si gode dall’alto della vetta.

Al termine della visita tutti i partecipanti si sono salutati e sono ripartiti a bordo delle proprie Thema per il viaggio di ritorno dandosi appuntamento al prossimo incontro.

Come di consueto si ringraziano gli organizzatori Franco Finatti e Stefano Falcinelli e tutti coloro, soci e non, che nonostante il caldo opprimente ed il traffico intenso hanno permesso di raggiungere pienamente l’obiettivo che ci si era posti in principio, incontrarsi e passare una bella giornata assieme; in particolar modo un ringraziamento va al tesoriere Marco Podda che è giunto fin dalla lontana Roma.

A presto!