LANCIA CLUB E CLUB DI MODELLO NELLA TERRA DEI MOTORI
12 E 13 APRILE 2014

Official web site of Lancia Thema Club Italia

2° appuntamento per il Raduno dei Club di Modello, quest'anno ritrovo nella Terra dei Motori, in particolare Modena.

Il ritrovo è dalle ore 12 al Rechigi Park Hotel ****, piano piano giungono tutte le vetture, nominiamo tra le tante: Fulvia, Delta, Beta Montecarlo, Flaminia, Flavia...

...ed ovviamente Thema! La delegazione LTCI è quasi al completo, manca solo Fabio Alberani che giungerà in serata...

 

...intanto si scherza in compagnia in attesa del pranzo...

Dopo il light lunch si parte per la prima visita della giornata, il museo Panini Maserati alla tenuta Hombre, alle porte di Modena.

Comincia la visita...

...magnifiche  le vetture conservate all'interno del museo...

...dove si possono ammirare anche biciclette, moto, vari prototipi...

...e mezzi agricoli.

Si riparte alla volta del Museo Stanguellini di Modena.

Gli esemplari esposti in questo museo non sono da meno, tra le tante vetture, la maggior parte delle quali costruite da Stanguellini, anche la prima vettura immatricolata nella provincia di Modena.

In esposizione anche motori, attrezzi e cimeli di ogni tipo.

Staremmo per ore ad ammirare questi capolavori della tecnica ma l'ora comincia a farsi tarda e così risaliamo sulle vetture con meta l'ultima visita in programma per la giornata, quella alla Collezione Righini all'interno dello splendido Castello di Panzano nei pressi di Castelfranco Emilia, (MO).

Una volta parcheggiate le macchine ci viene gentilmente offerto un piccolo rinfresco a base di prelibatezze locali che gustiamo con piacere, poi iniziamo la visita.

Gli interni possenti di quelle che erano le stalle sono una bellissima cornice alle storiche vetture e motociclette esposte.

Usciti dai saloni le nostre auto creano una piacevole continuità con quanto visto all'interno.

A nostro avviso merita uno sguardo anche la seconda corte del castello con la torre che ospita una piacevolissima vegetazione sapientemente curata.

Terminata anche questa visita il pomeriggio sta ormai per concludersi, così facciamo ritorno in albergo per qualche momento di relax, prima della cena però scattiamo una bella foto di gruppo...

L'indomani il programma prevede come prima tappa la visita al Museo Enzo Ferrari, ora il gruppo è al completo e di fronte al museo immortaliamo la nostra visita con le vetture schierate.

Ora gli equipaggi...

...da sinistra abbiamo: Fabio Alberani su i.e., il Segretario Angelo D'Urbano e Myriam su turbo 16v, il Presidente Pierpaolo Berardi e Ilenia su 3.0 V6 LX, Stefano Baronchelli ed il Vice Presidente Adriano su i.e., il Consigliere Franco Finatti e Alberto Schiavon su i.e., una splendida 8.32 1 serie ed il neoSocio Pierangelo Bozzetti su turbo 16v LX.

Fatti i dovuti controlli...

...si parte con le prove di regolarità: queste si svolgono su un tracciato che in buona parte corre all'interno del vicino stabilimento Maserati.

Concluse le prove iniziamo la visita al Museo Enzo Ferrari.

Qui sono custodite alcune tra le più belle ed importanti vetture della storia Ferrari, a cominciare dalle Alfa Romeo con cui corse Enzo Ferrari alle ultime creazioni della Casa di Maranello.

La stanchezza e la malinconia per l'imminente fine dell'incontro si fanno sentire, fortunatamente il pranzo all'interno dell'avveniristica struttura ci ristora...

...concludiamo così con le premiazioni della prova di Challenge.

L'equipaggio numero 24 del Presidente viene premiato come 2° classificato tra i non professionisti e 5° assoluto.

Il Lancia Thema Club Italia riceve inoltre da parte del Lancia Club un graditissimo riconoscimento per la partecipazione all'evento.

La giornata volge al termine, decidiamo così di scattare un'ultima istantanea di fronte allo stabilimento Maserati e lasciamo a malincuore Modena.

Ringraziamo il Lancia Club e tutti i partecipanti all'evento, appuntamento al prossimo Raduno dei Club di Modello.