MEETING NATALIZIO

DOMENICA 17 DICEMBRE 2017

Official web site of Lancia Thema Club Italia

NORD

TRENTO

La parola al Socio Matteo Vincenzi che ci illustra la giornata del nord...

Come poter realizzare un vero meeting di Natale con la giusta atmosfera?
Per la sezione Nord la scelta del meeting natalizio del 2017 è caduta sul Trentino Alto Adige e le sue cime innevate.
Ci incontriamo di prima mattina all'uscita autostradale di Rovereto Sud, dove nel giro di breve tempo le nostre Thema arrivano e riempiono il piazzale di sosta. La temperatura esterna è rigida, ma ci pensa il clima del Club a scaldarci!

 

Arrivati tutti, ci dirigiamo verso il Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni, circondati da bianchi campi ricoperti di neve.

 

Arrivati ci schieriamo di fronte al museo.

 

Stradiste fianco a fianco...i.e. e turbo ds.

 

Il museo, fondato nel 1927 dall'Ing. Gianni Caproni, espone la prima collezione aeronautica del mondo, costituita negli anni Venti del Novecento.

 

 

Sin dai primi anni di attività, Gianni Caproni decise di conservare all'interno delle sue officine alcuni tra i suoi aerei più importanti, anziché procedere alla sua dismissione.

 

 

La visita al museo procede nell'interesse generale di tutti, oltre ai velivoli è presente anche la ricostruzione dell'ufficio dell'Ing. Caproni.

 

 

Interessantissime le bacheche con documenti e reperti d'epoca.

Ci sono anche dei simulatori di volo!...Che qui vediamo testati dal nostro Socio Alberto Ferretto...

 

 

Terminata la visita, ci rimettiamo in marcia. Riprendiamo il viaggio attraverso strade suggestive rese ancor più belle dal velo di neve che ci circonda. Tornanti, salite e discese ci accompagnano per la mezz'ora di tempo necessaria per raggiungere la meta, il ristorante.

 

 

Lungo il percorso, lo spazio che fa al caso nostro per una bella foto di gruppo.

 

 

Arriviamo in località Caldonazzo (TN), presso l'Antico Ristorante Alla Vedova. Affamati, ci sediamo a tavola chiaccherando amabilmente, mentre una portata dietro l'altra viene servita.

Putroppo il tempo viaggia molto velocemente ed anche questa volta, arrivati al dolce, siamo già al momento dei saluti. Piano piano ci scambiamo gli auguri e ci congediamo dirigendoci verso casa.
Ringraziamo Alessio Gentile per lo splendido video che potete vedere qui.
16 gli equipaggi presenti a bordo di 14 Thema e due vetture "di servizio", anche chi ha momentaneamente la Thema fuori servizio ha deciso di partecipare, perchè gli incontri servono anche e soprattutto per stare in compagnia, al di là del piacere di guida e di condivisione delle nostre ammiraglie.
Alla prossima!

Un ringraziamento ad Alberto Ferretto e Matteo Vincenzi per l'organizzazione della giornata, al museo Caproni, al ristorante Alla Vedova ed a tutti i partecipanti per aver anche questa volta scelto di far parte della grande famiglia del LTCI.

 

CENTRO

CELANO (AQ)

I due instancabili organizzatori Geom. Filini (Stefano Baronchelli) & Rag. Ugo Fanozzi (Paolo Magrini) hanno organizzato una piacevole giornata all'insegna della cultura e del buon cibo, in una delle regioni che sa meglio coniugare queste due cose l'Abruzzo. La parola al Socio Stefano Baronchelli che ci illustra la giornata del centro...

Questa volta siamo in quel di Celano, l'appuntamento in mattinata per i Soci romani è presso i Motori del Gusto che ha curato per noi una robusta ed ottima colazione!

Arrivati tutti si parte in direzione A24...

...solo una sosta veloce alla prima stazione di servizio dove ci aspetta il buon Alessandro Carolini per un saluto.

Il bel tempo sembra assisterci.

Eccoci appena giunti a Celano, dove ci raggiungono Pier Paolo con una Thema 16v LS, Giovanni con una Thema turbo 16v LX terza serie ed Alessio con una Delta Integrale.

Parcheggiate le vetture si inizia la visita al castello di Celano, edificato a partire dal 1392 su un colle che domina l'intero abitato e la Valle del Fucino.

All'interno del cortile siamo stati sorpresi da alcuni fiocchi di neve!

Il Castello fu parzialmente distrutto dal terremoto della Marsica del 1915 ma fu totalmente e fedelmente ricostruito.

All'interno del Castello trova posto il Museo di Arte Sacra della Marsica...

...oltre a numerosissimi oggetti ritrovato dopo la bonifica del Lago del Fucino.

Ecco l'allegra combriccola al completo, anche se un po' infreddolita...

Terminata la parte culturale ci avviamo verso al seconda parte del raduno, quella gastronomica...tutti al ristorante!

Poco lontano ci attende il "Ristorante Il Fortino", con numerose specialità del posto!

Ed ecco qui i sapori della terra d'Abruzzo, una delle regioni che sa coniugare al meglio l'arte e la gastronomia!

  Per iniziare una splendida vellutata di patate, accompagnata da formaggi ed affettati misti...

...con una splendida polenta ripassata ed un best seller della cucina Abruzzese, polpettine allo Zafferano.

Per completare gli antipasti un'ottima ricotta condita.
Sorvoliamo sui tonnarelli alla carrettiera con provola e sui ravioli burro e salvia perchè sono spariti prima che potessimo immortalarli.

Per secondo una grigliata mista con arrosticini, e per finire...tiramisù!

Terminato il pranzo ecco la nostra foto di rito, ormai al calar della sera.

Potete vedere da sinistra verso destra: la turbo LX terza serie di Adriano Tini , la i.e. 16 V di Paolo Magrini, il tremila del Presidente Perpaolo Berardi, la 8.32 prima serie di Claudio Iannoni, la i.e. prima serie di Stefano Baronchelli, la VIS di Pier Paolo Di Santo, la VIS di Leo Ricci e la Turbo LX terza serie di Giovanni Pettinari.

Purtroppo le giornate invernali sono brevi, questa purtroppo finisce qui per noi, con gli auguri di uno splendido Natale e felice anno nuovo.

Arrivederci al 2018!!