RAID "UOMINI LANCIA"

5 MARZO 2011

(469 km)

Official web site of Lancia Thema Club Italia

Un titolo diverso ma a "Thema" per questo Raid. Il nostro Presidente Pierpaolo e il Probiviro Fabio Alberani sono stati inviati alla presentazione del libro "UOMINI LANCIA" dell'Avv. Lorenzo Calvani presenziata da illustri personaggi, su tutti il Dott. Enrico Masala, tanto caro al nostro Sodalizio; sono intervenuti telefonicamente Cesare Fiorio e Sandro Munari, erano presenti anche i fratelli de Virgilio, (figli del noto progettista Lancia), e il pilota Germano Nataloni.

Perchè il Raid? Beh perchè si è formata in maniera spontanea una squadra snella di 3 Lancia Thema, due partite da Roma e una da Ravenna per presenziare questo importante evento. Le Thema in questione sono la 3.0 V6 LX di Pierpaolo, la turbo 16v LX di Angelo e la i.e. turbo SW del nostro Fabio che, incurante della neve, è scesa in quel di Bagnoregio ove il libro è stato presentato.

Ma partiamo dalla cronaca del Raid: Fabio sale a bordo della sua SW bianca, colore perfetto per la giornata che ricolma di neve l'accompagna per tutta la E45...

Emilia...

In Romania vanno anche le Thema eh!!

Umbria

...mentre invece la Scuderia Romana prende possesso dell'A1 le due LX si intercettano all'altezza di Magliano Sabina e percorrono l'autostrada del Sole fino ad Orvieto per poi gettarsi tra le colline fino ad arrivare a Bagnoregio.

La LX di Angelo di nuovo in azione

Il 3000 di Pierpaolo

Le colline di Orvieto

L'arrivo al centro di Bagnoregio

Le Thema FANNO parte della storia Lancia, per questo hanno preso posto tra i modelli più prestigiosi del marchio con lo scudo. Potete ammirare...

...una SPETTACOLARE 037 RALLY...

 

 

...una gloriosa B20

...e tanto altro.

 

 

 

 

Ecco l'arrivo da Ravenna della terza Thema, quella di Fabio Alberani. Fresca fresca dall'alto dei suoi 250 km fatti con scioltezza, si unisce alle due LX pronta per fare i km che separano l'auditorium dal ristorante assieme agli altri membri del LTCI, in squadra, per l'ennesimo RAID!!!

Comincia la presentazione, assistiamo estasiati alle storie dei protagonisti che hanno fatto grande Lancia. C'è un personaggio che ogni volta scalda i nostri cuori Themisti, stiamo parlando del Dott. Enrico Masala, responsabile del prodotto Lancia dal 1977 al 2000, oggi Presidente onorario LANCIA CLUB. Il papà della Thema, colui che la ideò, progettò ed infine collaudò...scelse anche il nome. Il LTCI ha avuto l'onore di averlo ospite nel 2009 quando venne alla nostra cena di gala al Lingotto di Torino. La sua presenza è stata motivo di grande orgoglio per noi del LTCI, tutti i protagonisti di questa manifestazione hanno parlato della storia della Lancia nominando i modelli che ne hanno fatto la fortuna fino alla Delta. E' stato però il Dott. Masala che ha corretto il tiro di tutti, imponendo con forza l'importanza del modello Thema, innominato fino ad allora, dell'esclusività del modello Thema 8.32, citandola in maniera plateale, indicando il lei l'ultimo valido prodotto Lancia, arrivando anche a definirlo uno dei più esclusivi.

Applausi per l'intervento del Dott. Masala che ha indicato la strada che si era tracciata per rendere grande il Marchio e che invece è stata mancata dalla nuova dirigenza.

La presentazione

Da sinistra verso destra: uno dei figli De Virgilio, il pilota Germano Nataloni, l'autore del libro, un rappresentate del Museo Taruffi, il Dott. Enrico Masala e l'altro figlio dell'ing. De Virgilio.

Al termine prendiamo il libro e facciamo dedicare una copia alla nostra Associazione, il LANCIA THEMA CLUB ITALIA. L'unico Club di modello presente in maniera massiccia a questo importante evento. Noi c'eravamo.

Il pranzo: abbiamo avuto modo di parlare a lungo con il Dott. Masala, ci teniamo a sottolineare una circostanza, siamo stati onorati da una sua visita "ad personam" al nostro tavolo, segno di interesse verso le nostre iniziative. Ci ha lasciato con un monito: "Non mollate ragazzi, non molliamo". Non possiamo far altro che tradurre queste parole in azioni, come sempre il LTCI è in movimento e terremo duro, anche in momenti bui come quelli di questi mesi, periodi nei quali il Marchio affronta una transizione piuttosto dolorosa.

Ringraziamo il Dott. Masala per l'attenzione che ci ha concesso, per le sue parole durante la presentazione, che difficilmente dimenticheremo, e per la sua gentile, cortese e appassionata disponibilità. Siamo infine rimasti in contatto con lui per la realizzazione di un grandissimo progetto che vedrà la luce tra qualche tempo, iniziativa che per ora rimane top secret...

Eccovi il tavolo...

...del quintetto Lancia Thema Club Italia

 Le ultime foto del Raid, le Thema hanno percorso assieme circa 100 km e raggiunto il ristorante si sono lasciate, non prima però della immancabile foto ricordo!!!

Stazione di servizio, pochi km alla Roma - L'Aquila, anche le due LX si salutano. Oltre 400 km di Raid, 100 assieme alla i.e. turbo di Fabio che di km ne ha percorsi altrettanti 400. Tre frecce che hanno colpito il segno. Alla prossima!!!

Ehi, non dimentichiamo che stiamo sempre parlando di auto con oltre 20 anni di onorato servizio alle spalle...