NORD

Per mantenere una certa linea continuativa con il Raduno Nazionale 2018 LTCI avvenuto il precedente settembre, il meeting natalizio 2018 del nord ha attraversato alcune strade luoghi significativi durante la Grande Guerra.
A partire dalle ore 9.00 gli equipaggi si sono incontrati appena fuori dal casello autostradale di Vittorio Veneto. I primi approfittano dell’attesa per fare una bella colazione, anche se in breve tempo tutti sono presenti.
Di conseguenza si decide di mettersi in marcia verso il vicino Museo della Battaglia di Vittorio Veneto.

DSC 8298

Veniamo accolti da una guida molto preparata e attraversiamo diverse aree tematiche, che raccolgono una moltitudine di reperti del periodo bellico, non necessariamente legati al conflitto in sé, ma bensì al periodo che essi rappresentano.
La visita procede in modo piacevole ed è sentita dal punto di vista emozionale da parte di quella fetta di soci che vengono dalle zone limitrofe.

DSC 8299

DSC 8307

Verso le 11.30, una volta ripreso possesso delle nostre vetture, lasciamo alle spalle Vittorio Veneto e iniziamo a percorrere una strada panoramica lungo la quale ci fermiamo per poter fare qualche scatto fotografico di rito a noi e alle Thema.

DSC 8310

DSC 8311

DSC 8319

DSC 8313 DSC 8318

Ripresa la marcia proseguiamo la guida fino all’arrivo del ristorante Biss Badaliss presso Combai (TV).

DSC 8329

Il pranzo si svolge nella consueta allegria, spensieratezza e legame che da sempre ci contraddistingue.

DSC 8334
Arriva l’inesorabile momento dei saluti, degli auguri e degli abbracci. Qualche equipaggio che viene da lontano è già partito mentre gli ultimi hanno ancora le gambe sotto il tavolo, le chiacchere e lo scambio di opinioni si trasferisce dalla sala da pranzo al parcheggio…
...e qui inizia una piccola favoletta di Natale che vorrei raccontare.
Quest’anno è avvenuto anche un episodio inizialmente spiacevole ma, ci tengo già a dirlo, concluso nel migliore dei modi.
Eravamo rimasti ormai in pochi al ristorante, equipaggi quasi tutti partiti: prossimi ad avviarci anche noi, le nostre Thema già in moto a scaldarsi giusto quei due minuti… mi arriva una telefonata da parte di Matteo Benetti, partito da poco dal ristorante, che mi avvisa di essersi imbattuto in un altro socio, Doriano, che lo ha preceduto con qualche minuto di anticipo. Matteo mi racconta di vedere Doriano fermo in mezzo alla strada, la sua Thema aveva appena tamponato chi la precedeva a causa del fondo stradale viscido. Al sottoscritto mentre scrive emoziona ricordare quei momenti, perché la Thema di Doriano, dopo quasi trent’anni, aveva appena fatto il suo primo vero incidente.

L’emozione sale in quanto non si tratta di una Thema turbo 16v qualunque, ma supera il concetto stesso di veicolo ed incarna, in tutta la sua essenza, il ricordo di una persona amata che non è più tra noi: la cara Socia Ilaria Tonellato, proprietaria della vettura. Ci precipitiamo da Doriano per assicurarci in primis delle sue condizioni fisiche e secondariamente per soccorrere la sua Thema, in quel momento non utilizzabile.
Doriano, mortificato per l’accaduto, stava bene seppur scosso. La prognosi della sua amata turbo 16 non è delle peggiori, ma è impegnativa. E qui scatta la magia. Da parte di Riccardo, Eugenio e Roberto per primi, ma anche moltissimi altri successivamente, si decide di avviare una macchina della solidarietà a mio avviso straordinaria: far ricoverare la Thema incidentata presso la carrozzeria del cognato di Roberto e sobbarcarsi l’onere di ripristino, ognuno con le proprie possibilità, donando a Doriano, come sorpresa la sua amata Thema riparata.
Ci è voluta qualche settimana, ma la favola di Natale si è avverata!

Un sentito ringraziamento a tutti i gli equipaggi, al Museo della Battaglia di Vittorio Veneto, al ristorante Bliss Badaliss e un enorme abbraccio e ringraziamento a Roberto Passarini, Eugenio Totti, Riccardo Banfi, Franco Finatti, Michele Fari e a tutte le persone che hanno reso possibile il “dono di Natale” al Socio Doriano.

SUD

Nonostante il tempo non proprio ideale per un bel giro a bordo delle nostre ammiraglie e anche le presenze che non sono state così numerose, noi e la Thema ci siamo per questa giornata insieme per scambiarci gli auguri di Natale!

 
Ecco i partecipanti:
 
Antonio Romano a bordo di una splendida 8.32 prima serie con la sua famiglia incluso la piccola mascotte Francesco già con i chiari tratti del Lancista!
Tony Taurisano con una ormai rara Turbo ds LS terza serie accompagnato dalla moglie Emanuela che nonostante sia d'impronta Alfa ha ceduto anche lei alla Thema!
Il narratore Giulio Garzia con la Turbo 16v LX seconda serie.
Dopo un rapido raggruppamento nel luogo dell'appuntamento si parte alla volta del Castello Medioevale di Arechi..
 
Meeting natalizio 2018 sud 3
 
Il panorama che si può ammirare dalla cima del castello è davvero mozzafiato, si domina la costa della splendida città di Salerno e il suo lungomare..
 
Meeting natalizio 2018 sud 1
 
All'interno visitiamo il museo del castello dove fanno bella mostra resti risalenti al XIV secolo di ceramiche ed armi del tempo oltre ad una copiosa collezione di monete antiche!
 
Completato un tour della struttura ci si ritrova nel piazzale dove l'occasione di qualche scatto alle vetture è da non perdere! :)
 
Qualche particolare delle vetture presenti:
 
8.32 
Una vettura davvero in ottimo stato di conservazione, completamente originale e con una dotazione straordinaria: interno in pelle frau, radiotelefono dell'epoca (funzionante a meno dell'assenza di segnale!) nel bracciolo anteriore, sedili elettrici anche posteriormente con funzione "easy entry" che arretra a fine corsa il sedile per consentire un'accesso ottimale all'apertura della porta! Il sound del motore e anche dello scarico di questa 8.32 non catalitica è davvero entusiasmante.. ammiraglia con grinta da vendere!
 
Turbo ds LS
Una vettura ormai rara e ben custodita da Tony che è una new entry nel gruppo themista, vero appassionato della berlina Torinese e prima di lui il suo papà che ha avuto diversi esemplari negli anni... una vettura con allestimento molto completo e dotata anche di un interno rifoderato anni fa in pelle chiara molto particolare.. L'appetito vien mangiando e speriamo che Tony affianchi alla diesel anche un'esemplare a benzina in futuro!
 
Turbo 16v LX
Vettura acquistata pochi anni fa con la particolarità che è stata acquistata dall'unicoproprietario nella concessionaria Lancia del mio quartiere dove abbiamo acquistato tutte le Lancia di famiglia!
Versa in ottime condizioni generali e con uno sfruttamento limitato negli anni data la sua percorrenza di circa 70.000km.. un comfort di marcia veramente notevole a bordo di questa LX anche merito delle sospensioni intelligenti e dell'allestimento interno appunto eXtra Lusso.
 
Meeting natalizio 2018 sud 2
 
Ad ora di pranzo ci trasferiamo al Ristorante MEDITERRANEO sul lungomare dove a base di pesce ci viene servito un generoso ed ottimo pranzo!
 
Splendida l'atmosfera del piccolo gruppo, in compagnia della famiglia Romano con Antonio grandissimo appassionato Lancista e profondo conoscitore della Thema, abbiamo conosciuto Tony ed Emanuela per la prima volta e ci hanno raccontato della passione per la Thema ereditata per Tony dal papà.. il tempo vola quando si sta bene insieme e tra una chiacchiera e un aneddoto sulla Lancia in generale e sulla Thema in particolare, siamo ormai in pieno pomeriggio. C'è il tempo di un necessario caffè e il gruppo si saluta con un arrivederci a presto portandoci a casa il ricordo di questa bella giornata insieme alle nostre Ammiraglie in uno dei luoghi del SUD che sono davvero un vanto di bellezza...
 
Meeting natalizio 2018 sud 4
No Images