NORD

La parola al Socio Matteo Vincenzi che ci racconta l'incontro del nord.

Dopo aver fatto una veloce colazione nell’attesa dei vari Soci, la piccola carovana di Thema parte alla volta della frazione di Mamiano, attraversando l’area urbana di Parma e le campagne innevate.

meetgin natalizio 2021 nord a1 meetgin natalizio 2021 nord a2

 

Fermata presso la Fondazione Magnani Rocca, che ci ha gentilmente concesso di parcheggiare le auto all’Interno del cortile davanti all’ingresso della villa...

meetgin natalizio 2021 nord c1

meetgin natalizio 2021 nord c3 meetgin natalizio 2021 nord c4

 

La visita si divide in una parte dedicata a Mirò, come esposizione temporanea, ed in una parte dedicata alla fondazione stessa.

meetgin natalizio 2021 nord d1 meetgin natalizio 2021 nord d2

 

meetgin natalizio 2021 nord d4

Splendido il parco che circonda la villa.

meetgin natalizio 2021 nord e1

Terminato il giro, è ora di tornare alle vetture e procedere per qualche chilometro alla volta del ristorante Vecchia Fucina nella località Bannone.

meetgin natalizio 2021 nord f1

Finalmente con le gambe sotto una tavola mentre vengono servite le varie portate possiamo finalmente chiacchierare amabilmente tra di noi.

Al termine del pasto, i consueti saluti e auguri di Natale con la promessa di rivederci più numerosi alla prossima stagione.

Un sentito ringraziamento a tutti i Soci partecipanti, alla fondazione Magnani Rocca e al ristorante Vecchia Fucina.

 

CENTRO

12 dicembre 2021, calma e soleggiata domenica che tutto vuol sembrare tranne che annunciare l’arrivo della stagione invernale. Che dire? Non poteva capitare occasione migliore per goderci un appassionatissimo meeting.
L’appuntamento è, per i romani, poco fuori il raccordo, dove troviamo l’amico Alessandro, con benzinosa Thema 8.32 al seguito che passava per farci un saluto.
Si parte così alla volta di Latina, e più precisamente impostiamo i navigatori verso via Oberdan, dove il gruppo si ricompatta, facendo la piacevole conoscenza di nuovi volti (e nuove Thema!) e si rifocilla con un'abbondante colazione.
Destinazione, quella di via Oberdan, non certo casuale: qui si trova infatti un vero e proprio tesoro in fatto di collezionismo storico, quello puro, appassionato e del tutto genuino: stiamo parlando del Museo Giannini.

Meeting Natalizio 2021 Centro 1
Patrocinato, tra gli altri, anche da ASI, il sito raccoglie numerosi oggetti provenienti da diversi ambiti, frutto di una meticolosa e appassionata raccolta durata tutta la vita del sig. Carlo Giannini.

Meeting_Natalizio_2021_Centro_3.jpg Meeting Natalizio 2021 Centro 5

Le collezioni spaziano su più settori e vedono la presenza di automobili, moto, il velocipede e la bici dei bersaglieri, l’officina di elettrauto di una volta, telegrafi, radio, registratori, TV,
grammofoni, lanterne magiche, proiettori, macchine e accessori per la fotografia, calcolatrici, da scrivere e per cucire, monete, oggetti d’avorio, francobolli, apparecchi per la chirurgia e tanto altro ancora.

Meeting Natalizio 2021 Centro 9 Il Sig. Giannini consegna al nostro presidente Pierpaolo una targa come riconoscimento per avere scelto il museo.

 

Il percorso espositivo valorizza ed esalta gli oggetti conservati tra cui vere e proprie rarità, (come la FIAT 1500 Cabriolet del 1937, che vedete nella foto sopra, esemplare unico realizzato dalla Pinin Farina per Benito Mussolini, donata poi al figlio Bruno, caratterizzata da grande slancio ed equilibrio formale), e tantissime altre curiosità.

Meeting Natalizio 2021 Centro 11

Terminato questo affascinante percorso si prende quello che ci porta dritti a pranzo, non prima, però, di aver dedicato alle nostre Thema qualche scatto con sullo sfondo il bellissimo litorale di Latina.

Meeting_Natalizio_2021_Centro_12.jpg  
  Meeting_Natalizio_2021_Centro_16.jpg
Meeting Natalizio 2021 Centro 19  

 

Meeting Natalizio 2021 Centro 20
Ok, foto di rito fatte; ci dirigiamo quindi, in carovana, tra gli sguardi curiosi di chi ci vede passare, non verso il mare ma a Sermoneta, presso l’agriturismo "la Valle dell'Usignolo", dove abbiamo potuto mettere la ciliegina sulla torta a questo piccolo ma significativo evento.

Meeting Natalizio 2021 Centro 25

Con lo stomaco pieno e con ritrovata gioia dello stare insieme, nel pieno rispetto delle regole anti Covid-19, ci scambiamo gli auguri e ci diamo l’arrivederci al successivo appuntamento.

 

SUD

Una splendida giornata di sole è l'occasione perfetta per scambiarsi gli auguri di Natale e ritrovarsi con alcuni vecchi themisti del sud ma anche con alcune new entry che accogliamo con grande piacere!

Meeting_Natalizio_2021_Sud_1.jpg

Appuntamento allo stadio Diego Armando Maradona con le thema che fanno bella mostra di se davanti allo stadio catturando l'attenzione dei passanti che guardano le Ammiraglie con un pizzico di nostalgia ma tanta ammirazione e rispetto!

Meeting Natalizio 2021 Sud 2 

Sono presenti Alberto con la sua splendida 16v VIS blu madras che viene utilizzata ogni qualvolta ce n'è la possibilità, Giulio con la prima uscita della V6 seconda serie, ex Gianni Agnelli in attesa di importanti cure estetica, e la new entry Raffaele con il suo fresco acquisto: una 16v VIS blu madras che usa con grande piacere ogni volta che può!
Ma visto che questo club è anche qualcosa che va oltre la Thema stessa... tra i presenti ci sono anche Ciro e Luca, impossibilitati a venire con la loro Thema turbo 16v LX SW in corso di ripristino, ma per il piacere di esserci e vedersi, degnamente rappresentati dalla splendida Alfa Romeo Giulia che sembra far parte delle "auto della scorta" insieme alle Thema! :D

Meeting Natalizio 2021 Sud 3

Mascotte della giornata il piccolo Francesco che non risparmia i vari proprietari con domande tecniche sulla Thema...piccoli Themisti crescono!!

Meeting Natalizio 2021 Sud 4

E' il momento di un buon caffè alla storica "caffetteria degli azzurri", ricca di cimeli che trasudano storia calcistica partenopea al suo interno.

Meeting Natalizio 2021 Sud 5

Dopo una chiacchierata sul "mondo Thema" che potrebbe diventare eterna se non ci stoppassimo volutamente, (!) ci dirigiamo verso il lungomare Caracciolo per gustare la vista, il rumore e l'odore del mare nella cornice del golfo di Napoli.

Meeting Natalizio 2021 Sud 6

Occasione per continuare ad ammirare da vicino le vetture e distinguerne i particolari, le differenze, le peculiarità...
Dopo infiniti elogi a Raffaele fatti anche dai passanti per il premio "lamiera pulita mai", ci fermiamo a parlare del funzionamento del VIS e del ripristino di meccanica fatto dal cardiochirurgo Mario Cecconi sulla sua vettura, esempio di passione e competenza che fa risorgere dalle polveri la Thema di Raffaele con un trapianto cardiaco, e allora ecco che da Napoli a Roma è un attimo, come fosse portare l'auto al meccanico sotto casa!
Dalle 09,30 è un fiato, e tra scherzi, risate e trattazioni tecniche l'orologio segna quasi le 13!
Come previsto per pranzo il gruppo si scioglie per meta libera con la certezza che un bel gruppo sta venendo su tra conoscenza, rapporti umani e passione per questa straordinaria Lancia...Thema!