LANCIA THEMA CLUB ITALIA

Thema 2^ serie

THEMA 1988-1992

Nel 1988, nella stessa cornice del salone di Parigi che l'aveva già vista indiscussa protagonista 4 anni prima, appare il primo step evolutivo della Thema, (berlina ed SW), caratterizzata da modifiche estetiche e da molte novità tecniche.

Nota: in fondo alla pagina troverai le schede tecniche delle singole motorizzazioni.

Lancia Thema i.e. 16v 1988
Lancia Thema i.e. 16v 1988

Autotelaio ZLA 834.000

Lancia Thema seconda serie

La Thema seconda serie è una vettura a tre volumi, con carrozzeria a struttura portante, motore trasversale e trazione anteriore.

E’ prodotta in 5 motorizzazioni diverse, (di cui in Italia le benzina 3 anche catalizzate ed 1 solo catalizzata).

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Spaccato scocca - motore Lancia Thema berlina seconda serie in versione turbo 16v

Il face lifting riguarda i gruppi ottici anteriori, che ora sono ridotti nelle dimensioni, gli indicatori di direzione, alloggiati nella parte inferiore, sotto i fari, e gli specchi retrovisori, in tinta con la vettura e che godono della regolazione e del ribaltamento a comando elettrico, (opzionali).

Nel retro spariscono tutte le targhette identificative, targhette che compaiono all'inizio delle fasce paracolpi di nuovo disegno, più moderno e sobrio, e sulla mascherina anteriore dove indicano la motorizzazione della vettura.

Vengono adottate, come nell'8.32, delle minigonne sotto gli sportelli e i gruppi ottici posteriori sono ora di colore rosso sfumato armonizzando meglio le varie luci direzionali e della retromarcia. Sempre al posteriore sparisce il vano porta targa in plastica nera al centro del portellone per fare spazio ad un altro identico, ma questa volta in tinta con la vettura.

All'interno si nota un arricchimento della plancia con l'aggiunta degli inserti in radica sugli sportelli dell’alloggiamento radio, del posacenere anteriore e nella parte superiore dei pannelli porta. Molti e di primissimo livello gli accessori disponibili: dai sedili in Alcantara o in pelle regolabili e riscaldabili elettricamente, alle sospensioni a smorzamento controllato che permettono di scegliere una taratura delle stesse più morbida o più rigida in base alle esigenze e al fondo stradale percorso con un semplice pulsante, (AUTO o SPORT), situato sopra il climatizzatore; una vera eccellenza per l'epoca, mutuata dal più prestigioso allestimento 8.32. Dal gennaio 1990 questo tipo di sospensioni cambia nome in "sospensioni intelligenti" vedendo l'unione tra lo smorzamento controllato e l'autolivellante al posteriore.

Dati Tecnici

Dal punto di vista meccanico la seconda serie è offerta con tre motori di 2 litri a benzina, (tra parentesi le versioni catalizzate ECO):

  • un 8 valvole con accensione elettronica Marelli Digiplex, iniezione elettronica Bosch LE2-Jetronic, da 119 CV DIN, (117 CV CEE), e 16,8 kgm di coppia a 3300 giri minuto, (16,8 kgm a 4000 giri minuto);
  • il 16 valvole con accensione elettronica Marelli Digiplex, iniezione elettronica Bosch LE3.1 Jetronic da 150 CV DIN, (144 CV CEE), e 18,8 kgm di coppia a 4000 giri minuto, (18,0 kgm a 4000 giri minuto);
  • la mitica versione sovralimentata a 16 valvole con accensione elettronica Marelli Microplex, iniezione elettronica Bosch LE2-Jetronic, turbocompressore Garrett T3, intercooler ed over-boost da 185 CV DIN, (180 CV CEE), e 32,6 kgm di coppia a 2500 giri minuto, (30,5 kgm a 2500 giri minuto).
  • Disponibile sempre a benzina, e solo catalizzato, anche il 6 cilindri a V di 90°, 2850 cc accensione elettronica Bosch EZK 115, iniezione non più meccanica ma elettronica Bosch LH2.2-Jetronic da 150 CV DIN, (147 CV CEE) e 23,4 kgm di coppia a 3500 giri.
  • Il turbodiesel rispetto alla versione precedente ha subito un lieve aumento di cilindrata, è stato aggiornato nel turbocompressore, nell’intercooler, di dimensioni maggiori, e nella pompa di iniezione che conferisce una maggiore silenziosità al propulsore: è un 2499 cc, iniezione indiretta e sovralimentazione con turbocompressore KKK K16 e intercooler con potenza salita a 118 CV DIN, (116 CV CEE) e coppia di 25,5 kgm a 2200 giri.

Dal 1992 le ultime Thema di questa seconda serie sono disponibili anche con motorizzazione ECO, dotata di ricircolo dei gas di scarico.

La lunghezza è di 4591 mm, la larghezza 1757 mm, con un peso totale variabile dai 1230 kg della 2000 i.e. 8 valvole ai 1350 kg della turbo diesel. La 2.0 i.e. 8 valvole percorreva 100 km con 8,2 litri di carburante, la 2000 i.e. 16 valvole 8,3 litri, (9,2 litri con cambio automatico), la turbo 16 valvole 8,7 litri, la 6V 10,2 litri, (11,1 litri con cambio automatico) e la turbodiesel 7,8 litri, (7,8 con cambio automatico).

La 2000 i.e. 16 valvole veniva offerta optional esclusi in questa versione a 33.586.000 lire.
Era il 1988.

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thema 2 serie copertina 11 88 scocca e spaccato

THEMA "Nuova Gamma '88" presentata sulla rivista Quattroruote di novembre 1988

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Scopri gli optional da depliant della Lancia Thema seconda serie 1988

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Lancia Thema LX

Autotelaio ZLA 834.000

Le ultime Thema seconda serie hanno beneficiato dal 1991-'92 in poi di uno speciale allestimento, infatti solo per la motorizzazione turbo 16 valvole era possibile, con una spesa non proprio indifferente, (circa 20 milioni, si passava dai 56 ai 72), acquistarla in allestimento LX, il top della Thema.

Scopri gli optional da depliant della Lancia Thema LX

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INTERNI

Ormai in vista dell'imminente fine della produzione dell'8.32, Lancia non volle far cadere nell'oblio quell'opera d'arte che erano gli interni della Thema - Ferrari quindi, per la LX, la più potente che in teoria sostituiva la 8.32, vennero resi disponibili gli eleganti sedili, la stupenda plancia in radica e pelle con strumenti circolari, (anche se in tonalità più scura dell'ebanisteria e con diverso fondo degli strumenti), ed i pannelli porta della versione ormai fuori produzione spinta dal V8 Ferrari.

Radica di colore solo scuro, pelli solo in tonalità nera, nuovi sedili regolabili elettricamente, riscaldati e con memoria, in Alcantara beige o grigia con disegno di tipica ispirazione 8.32. Compaiono molti degli accattivanti optional della versione V8 come i poggiatesta posteriori abbattibili automaticamente che si sollevavano all’apertura della portiera corrispondente e restano sollevati se il sensore annegato nel sedile rileva un peso superiore ai 25-30 kg; appena il peso si solleva dal sedile o dopo 5 secondi se nessun peso viene rilevato i poggiatesta si ripiegano all'indietro, riportando l'ottima visibilità del lunotto posteriore così sgombro.

Il volante è di nuovo disegno, più sportivo e con impugnatura in pelle.

Di serie l’impianto ABS, le sospensioni intelligenti, il climatizzatore automatico e l’impianto stereo Clarion CRX 111 con caricatore a 6 cd tipo CDC 9300 alloggiato nel bagagliaio.

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ESTERNI

Tre sono i colori disponibili: Verde York, Blu Madras metallescente e Black metallescente.

All'esterno nessuna modifica di rilievo, solo la nuova mascherina anteriore ora completamente cromata anche nei listelli interni oltre che nella cornice esterna, con la nuova targhetta identificativa "turbo 16v LX".

Compaiono i nuovi cerchi in lega a coppa centrale in plastica con scritta LANCIA che copre le sedi dei fori del cerchio, donando un tocco di eleganza e sobrietà al gruppo ruota.

Con la nascita dell'identificazione allestimenti, LX in questo caso, si aprirà la strada alla terza serie della Thema che da allora in poi identificherà sempre la sua natura dell'equipaggiamento-versione. Nasceranno le LE, LS ed infine la versione top LX; saranno sempre ben identificate dalle targhette poste sulle nuove mascherine.

Molto raro trovare una Thema LX seconda serie, auto non proprio comuni e non tra le Thema più "popolari", sono delle vere auto da collezione, vendute in non molti esemplari, sicuramente inferiori alle Thema LX terza serie, prodotte per più tempo, anche con la motorizzazione V6 di derivazione Alfa Romeo.

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MOTORIZZAZIONI

(La versione i.e. turbo catalizzata 834C.146 è venduta nei soli mercati di Svizzera, Germania e Austria).

Per vetture con emissioni nei limiti del regolamento ECE 15/04.

  • Motore: a benzina, 1995 cm cubici, bi-albero, 4 cilindri in linea.

  • Accensione: elettronica Marelli Digiplex.

  • Iniezione: elettronica Bosch LE2-Jetronic.

  • Potenza: 119 CV DIN, (86 KW CEE).

  • Coppia: 16,8 kgm a 3300 giri minuto.

  • Velocità massima: 195 km/h.

  • Peso in ordine di marcia: 1230 kg.

     

Spaccato ie

 

Prestazioni in km/h, (cambio automatico):

Prima marcia: 50
Seconda marcia: 90
Terza marcia: 130
Quarta marcia: 170
Quinta marcia: 195 [190]
Retro marcia: 55

curvecaratteristichei.e.1serie



Per vetture con emissioni nei limiti del regolamento USA '83.

  • Motore: a benzina, 1995 cm cubici, bi-albero, 4 cilindri in linea.

  • Accensione: elettronica Marelli Digiplex.

  • Iniezione: elettronica Bosch Lu2-Jetronic.

  • Potenza: 117 CV DIN, (84,5 KW CEE).

  • Coppia: 16,8 kgm a 4000 giri minuto.

  • Velocità massima: 190 km/h.

  • Peso in ordine di marcia: 1240 kg.

Spaccato ie

 

Prestazioni in km/h, (cambio automatico):

Prima marcia: 50
Seconda marcia: 90
Terza marcia: 130
Quarta marcia: 170
Quinta marcia: 195 [190]
Retro marcia: 55

curvecaratteristichei.e.1serie



Per vetture con emissioni nei limiti del regolamento ECE 15/04.

  • Motore: a benzina, 1995 cm cubici, bi-albero, 4 cilindri in linea, 4 valvole per cilindro.

  • Accensione: elettronica Marelli Digiplex.

  • Iniezione: elettronica Bosch LE3.1-Jetronic.

  • Potenza: 150 CV DIN, (108 KW CEE).

  • Coppia: 18,8 kgm a 4000 giri minuto.

  • Velocità massima: 205 km/h, (200 con cambio aut.).

  • Peso in ordine di marcia: 1250 kg, (1280 kg con cambio aut.).

Spaccato ie

 

Prestazioni in km/h, (cambio automatico):

Prima marcia: 55 (65)
Seconda marcia: 95 (120)
Terza marcia: 140 (170)
Quarta marcia: 185 (200) [(198)]
Quinta marcia: 205 [202]
Retro marcia: 60 (60)

curvecaratteristichei.e.1serie



Per vetture con emissioni nei limiti del regolamento USA ’83.

  • Motore: a benzina, 1995 cm cubici, bi-albero, 4 cilindri in linea, 4 valvole per cilindro.

  • Accensione: elettronica Marelli Digiplex.

  • Iniezione: elettronica Bosch LE3.2-Jetronic.

  • Potenza: 144 CV DIN, (104 KW CEE).

  • Coppia: 18,0 kgm a 4000 giri minuto.

  • Velocità massima: 202 km/h, (198 con cambio aut.).

  • Peso in ordine di marcia: 1270 kg, (1300 kg con cambio aut.).

Spaccato ie

 

Prestazioni in km/h, (cambio automatico):

Prima marcia: 55 (65)
Seconda marcia: 95 (120)
Terza marcia: 140 (170)
Quarta marcia: 185 (200) [(198)]
Quinta marcia: 205 [202]
Retro marcia: 60 (60)

curvecaratteristichei.e.1serie



Per vetture con emissioni nei limiti del regolamento USA '83.

  • Motore: a benzina, 1995 cm cubici, bi-albero, 4 cilindri in linea.

  • Accensione: elettronica Marelli Microplex.

  • Iniezione: elettronica Bosch LU2-Jetronic.

  • Potenza: 150 CV DIN, (110,5 KW CEE).

  • Coppia: 25,2 kgm a 2750 giri minuto.

  • Velocità massima: 210 km/h.

  • Peso in ordine di marcia: 1220 kg.

Spaccato ie

 

Prestazioni in km/h:

Prima marcia: 60
Seconda marcia: 105
Terza marcia: 145
Quarta marcia: 195
Quinta marcia: 210
Retro marcia: -

curve ieturbo 2 serie



Per vetture con emissioni nei limiti del regolamento ECE 15/04.

  • Motore: a benzina, 1995 cm cubici, bi-albero, 4 cilindri in linea, 4 valvole per cilindro.
  • Accensione: elettronica Marelli Microplex.
  • Iniezione: elettronica Bosch LE2-Jetronic, sovralimentazione con turbocompressore Garrett T3, intercooler ed over-boost.
  • Potenza: 185 CV DIN, (133 KW CEE).
  • Coppia: 32,6 kgm a 2500 giri minuto.
  • Velocità massima: 225 km/h.
  • Peso in ordine di marcia: 1285 kg.

spaccato b turbo 16v

 

Prestazioni in km/h:

Prima marcia: 60
Seconda marcia: 100
Terza marcia: 145
Quarta marcia: 190
Quinta marcia: 225
Retro marcia: 60

grafico turbo 16



Per vetture con emissioni nei limiti del regolamento USA ’83.

  • Motore: a benzina, 1995 cm cubici, bi-albero, 4 cilindri in linea, 4 valvole per cilindro.
  • Accensione: elettronica Marelli Microplex.
  • Iniezione: elettronica Bosch LE2-Jetronic, sovralimentazione con turbocompressore Garrett T3, intercooler ed over-boost.
  • Potenza: 180 CV DIN, (130 KW CEE).
  • Coppia: 30,5 kgm a 2500 giri minuto.
  • Velocità massima: 222 km/h,.
  • Peso in ordine di marcia: 1305 kg, {1390 kg per versione LX}.

spaccato turbo 16v

 

Prestazioni in km/h:

Prima marcia: 60
Seconda marcia: 100
Terza marcia: 145
Quarta marcia: 190
Quinta marcia: 222
Retro marcia: 60

grafico turbo 16



Per vetture con emissioni nei limiti del regolamento USA ’83.

  • Motore: a benzina, 2849 cm cubici, 6 cilindri a V di 90.
  • Accensione: elettronica Bosch EZK 115.
  • Iniezione: elettronica Bosch LH2.2-Jetronic.
  • Potenza: 150 CV DIN, (108 KW CEE).
  • Coppia: 23,48 kgm a 3500 giri minuto.
  • Velocità massima: 205 km/h, (200 con cambio aut.).
  • Peso in ordine di marcia: 1280 kg, (1310 kg con cambio aut.).

spaccato b v6

 

 

Prestazioni in km/h, (cambio automatico):

Prima marcia: 60 (90)
Seconda marcia: 95 (150)
Terza marcia: 140 (200)
Quarta marcia: 185
Quinta marcia: 205
Retro marcia: 60 (105)

curvecaratteristiche6V1serie



  • Motore: a ciclo Diesel, 2499 cm cubici, 4 cilindri in linea.
  • Iniezione: indiretta, sovralimentazione con turbocompressore KKK K16 ed intercooler.
  • Potenza: 118 CV DIN, (85 KW CEE).
  • Coppia: 25,5 kgm a 2200 giri minuto.
  • Velocità massima: 195 km/h, (188 km/h con cambio aut.).
  • Peso in ordine di marcia: 1350 kg, (1380 kg con cambio aut.).

 

Spaccato motore turbo ds

 

Prestazioni in km/h, (cambio automatico):

Prima marcia: 45 (60)
Seconda marcia: 70 (110)
Terza marcia: 110 (150)
Quarta marcia: 155 (188)
Quinta marcia: 195
Retro marcia: 40 (55)

curvecaratteristicheturbods1serie



COLORI ED INTERNI

PASTELLO (BASE)

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METALLIZZATI (OPTIONAL)

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INTERNI

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ABBINAMENTI INTERNI - ESTERNI

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